Memoria delle mie puttane tristi by gabriel garcia marquez
autore:gabriel garcia marquez [marquez, gabriel garcia]
La lingua: eng
Format: epub
Tags: ebook gratuito - vietata la vendita
pubblicato: 2011-06-26T22:00:00+00:00
A partire da allora la ebbi nella memoria con una tale nitidezza che facevo di lei quello che volevo. Le cambiavo il colore degli occhi secondo il mio stato d'animo: colore d'acqua al risveglio, colore di giulebbe quando rideva, colore di fiamma quando la contrariavo.
La vestivo secondo l'età e la circostanza che si addicevano ai miei cambiamenti d'umore: novizia innamorata a vent'anni, puttana da salotto a quaranta, regina di Babilonia a settanta, santa a cento. Cantavamo duetti d'amore di Puccini, boleri di Agustin Lara, tanghi di Carlos Gardel, e constatavamo per l'ennesima volta che chi non canta non può neppure immaginare cosa sia la felicità di cantare. Oggi so che non fu un'allucinazione, ma un ulteriore miracolo del primo amore della mia vita a novant'anni.
Quando la casa fu in ordine telefonai a Rosa Cabarcas. Santo Iddio!, esclamò sentendo la mia voce, credevo che fossi annegato.
Non poteva credere che avessi di nuovo passato la notte con la ragazza senza toccarla.
Hai ogni diritto che non ti piaccia, ma almeno comportati da adulto. Cercai di spiegarle, ma lei cambiò subito argomento: Comunque ne ho adocchiata un'altra un po' più grande, bella e pure lei vergine. Suo papà vuole barattarla con una casa, ma si può discutere un ribasso. Mi si raggelò il cuore. Neanche per sogno, protestai spaventato, voglio la stessa, e come sempre, senza fracassi, senza battaglie, senza brutti ricordi. Ci fu un silenzio nella linea, e infine la voce sottomessa con cui disse come fra sé: Dev'essere quella che i medici chiamano demenza senile.
Ci andai alle dieci di sera con un autista noto per la strana virtù di non fare domande. Avevo con me un ventilatore portatile e un quadro di Orlando Rivera, l'amato Figurita, e un martello e un chiodo per appenderlo. Nel tragitto feci una sosta per comprare spazzolini da denti, dentifricio, sapone profumato, Agua de Florida, pastiglie di liquirizia. Volli portare anche un bel vaso e un mazzo di rose gialle per scongiurare la beffa dei fiori di carta, ma non trovai niente di aperto e dovetti rubare in un giardino privato un mazzo di astromelie neonate.
Dietro indicazione della vecchia, a partire da allora arrivai per la via sul retro, dalla parte dell'acquedotto, affinché nessuno mi vedesse entrare dal portone dell'orto.
L'autista mi avvertì: Attenzione, professore, in quella casa ammazzano. Gli risposi: Se è per amore non importa. Il patio era al buio, ma c'erano luci di vita alle finestre e un miscuglio di musiche nelle sei camere. Nella mia, a volume più alto, distinsi la voce calda di don Pedro Vargas, il tenore d'America, con un bolero di Miguel Matamoros. Mi sembrò di morire. Spinsi la porta col respiro sconvolto e vidi Delgadina sul letto come nei miei ricordi: nuda e addormentata in santa pace dalla parte del cuore.
Prima di coricarmi sistemai la specchiera, misi il ventilatore nuovo al posto di quello arrugginito, e appesi il quadro dove lei potesse vederlo dal letto. Mi coricai al suo fianco e la riconobbi palmo a palmo. Era la stessa che
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2141)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2073)
Hello World by Hannah Fry(1981)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1887)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1881)
Aspettando Godot by Samuel Beckett(1653)
Memorie di Adriano by Marguerite Yourcenar(1641)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1595)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1571)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1511)
Flatlandia by EDWIN A. ABBOTT(1486)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1448)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1433)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1432)
Amsterdam by Ian McEwan(1429)
Cassandra by Christa Wolf(1383)
La Peste by Albert Camus(1365)
Instant English by John Peter Sloan(1333)
Exit West by Mohsin Hamid(1304)
![](/ebook_detail_files/space.gif)